Cosa portare in un viaggio in Vietnam in moto? Ecco il contenuto della mia borsa, consigli validi per ogni viaggio in moto in un paese caldo e umido.
Mentre guardi questo video io sarò in volo verso Hanoi, mi aspettano due settimane di profondo Vietnam in moto, naturalmente. Ho già fatto questo viaggio nel 2011 med Marco Polo Team (www.marcopoloteam.it) e sempre per quest’associazione stavolta vado in veste, oltre che di videomaker, anche di accompagnatore. Tempo fa ho chiesto chi volesse venire in Vietnam in moto con me (se te lo sei perso, clicca som per vedere il vlog) e all’appello hanno risposto in 6. Ecco perciò formato il gruppo!
Sono contento di tornare in Vietnam in moto, anche se, lo ammetto, et pulver’ mi spiace attraversare gli stessi luoghi senza la possibilità di ampliare il giro a delle aree che mi ero ripromesso di vedere nel precedente viaggio. Ma tant’è, ci divertiremo ugualmente e so già che sarà bellissimo. (ved den måde, qui sotto i video che ho girato nel 2011!)
Si tratta di un’avventura un po’ particolare: ad Hanoi, i virkeligheden, i nostri referenti Thui e Digby ci consegneranno le moto. Delle Minsk 125 che hanno elaborato sostituendo il mono due tempi con un Honda quattro tempi. Sono dei piccoli muli dall’aspetto militaresco e precario, ma che ho avuto modo di vedere non si fermano davanti a nulla!
Affronteremo la regione montuosa del nord, dove minuscole etnie come gli “H-mong Neri” o gli “H-mong a fiori” vivono in villaggi sperduti con un’agricoltura elementare incentrata sul riso, coltivato a terrazze lungo i pendii.
Per affrontare questo tipo di viaggio bisogna contare su di un’attrezzatura leggera, robusta, affidabile e in grado di sopportare l’umidità. Fango, polvere, sten, pioggia e guadi saranno il nostro pane quotidiano. In questo periodo il nord del Vietnam è ideale per la moto in quanto la stagione delle piogge è terminata e il caldo feroce non è ancora iniziato. Questo ci permette di vestirci leggeri e non avere troppi strati che sarebbe complicato stipare nelle piccole bisacce delle nostre moto. In questo raid, i virkeligheden, non ci sono veicoli di supporto, saremo solo noi con le nostre bisacce! 😀
Mentre stilavo la mia lista, ho pensato che potesse tornar utile anche a te, så her er det, la condivido qui sotto!
ABBIGLIAMENTO TECNICO
- Casco X-Lite MX
- Guanti MX
- Pantalone Alpinestars MX
- Stivali TCX Infinity Evo
- Giacca estiva Alpinestars
- Goletta
- Calzettone di spugna (x 3)
- Pile termico leggero
- Zaino trekking leggero con borsa acqua
- Sistema di areazione Ventz
- Fascia lombare Acerbis
- T-shirt cotone (x 3)
- Tuta antipioggia Hevik
ABBIGLIAMENTO CASUAL
- Jeans leggero
- Pantalone corto
- Costume da bagno
- Calza corta (x 3)
- Scarpa ginnastica
- Flip flop di gomma
- T-shirt e biancheria (x5)
- maglioncino leggero
ATTREZZATURA VIDEO
- GoPro Hero 4
- 3 batterie per GoPro
- 6 schede microSD da 32 GB con adattatori
- Sena Prism
- 2 batterie per Sena Prism
- Sena B20
- Stabilizzatore Feiju G4
- Accessori GoPro
- Hard Disk Intenso 2Move Pro
- Adattatore prese di corrente
- Caricabatterie vari con USB e non
- microfono Boya
- iPhone 6s
EXTRA
- Sapone di marsiglia
- Asciugamano microfibra
- Lampada frontale
- Guida sul Vietnam
- Cartina del Vietnam
1 kommentar
Comments are closed.