Indubbiamente è un periodo di grande fermento per gli amanti dell’Adventouring che mai come quest’anno si trovano nell’imbarazzo della scelta tra tanti appuntamenti molto interessanti. Ma quando è possibile… Perché scegliere? Nel ventaglio di proposte si inserisce anche la prima vera edizione della 1000Sassi, già anticipata alla stampa lo scorso anno con un’edizione zero per saggiare e perfezionare la formula.
La 1000 Sassi prenderà il via il prossimo 25 giugno da Figline Valdarno (FI) e sugli sterrati toscani attraverserà città d’arte e borghi medievali tra paesaggi che non hanno rivali: le colline del Valdarno, del Chianti, Montagnola Senese, la Maremma, la Montagna Pisana e la Creta Senese. Ce n’è da fare una scorpacciata di bellezza.
Il percorso è misto asfalto e sterrato e gli organizzatori promettono che per il 70% del tempo i partecipanti avranno le ruote sullo sporco. Si parla di un livello di difficoltà piuttosto facile e quindi adatto anche a chi sta approcciando alla disciplina e non ha particolare esperienza in fuoristrada. Sono infatti gli aspetti turistico e paesaggistico ad essere privilegiati. Tant’è che tra gli obiettivi della 1000Sassi c’è quello di avere un percorso diverso ogni anno che andrà a toccare anche le altre regioni italiane.
La 1000 Sassi nel dettaglio
- Quando: dal 25 al 28 giugno 2020
- Dove: partenza da Figline Valdarno
- Tappe: Massa Marittima (270 km); Volterra (260 km); Figline (160 km)
- Categorie: Le Potenti (peso >150 kg) e Le Gloriose (prodotte prima del 1995)
- Navigazione: traccia GPX e/o Roadbook cartaceo a richiesta
- Assistenza: servizio di tracciabilità del partecipante; recupero moto in avaria; trasporto bagagli; ambulanza 4×4 con medico rianimatore; staffette di servizio lungo il percorso; servizio di assistenza pneumatici Metzeler a pagamento
- Inaugurazione: festa di inaugurazione giovedì 25 a Figline; partenza dal palco in stile rally
- Arrivo: in piazza Marsilio a Figline si terranno pranzo e premiazioni
La 1000Sassi nasce da un’idea di Daniele Alessandrini del motoclub Motolampeggio già ideatori della 20000Pieghe e di Luca Viola, presidente del moto club RunForFun, ex pilota, istruttore IGAST e responsabile dei percorsi.
Le iscrizioni sono state aperte il 13 gennaio, per maggiori informazioni: www.1000sassi.it