883 Iron è una delle moto più ambite dai giovani bikers e non me ne stupisco affatto! Bella di una bellezza classica ma allo stesso tempo “maledetta” con quel look oscuro che fa un po’ Sons Of Anarchy e che in Harley-Davidson definiscono Dark Custom. Ho avuto la possibilità di possederla per alcuni giorni e in questo video ho riassunto le mie impressioni direttamente live mentre la guidavo.
Non è la prima volta che mi trovo alle prese con una 883 Iron e tantomeno con una immortale Sportster. Tuttavia questo model year 2016 ha delle importanti novità, soprattutto per quel che riguarda il comfort. A partire dalla sella che ora è un vero e proprio cuscino pur rimanendo esteticamente accattivante, per passare al reparto sospensioni con nuovi ammortizzatori posteriori (finalmente regolabili nel precarico) e una revisione della forcella, ora un pochino più sostenuta. Inossidabile come il look è invece il motore, il mitico V-Twin Evolution, uno dei capisaldi della produzione Harley-Davidson, tanto affascinante nella sua semplicità di aver ispirato moltissimi preparatori e artisti (ricorda niente la sigla 883?).
Esteticamente sulla 883 Iron 2016 ci sono cambiamenti di dettaglio che in effetti ne incrementano l’appeal ma… bando alle ciance, sparati il video e dimmi che te ne pare. E mi raccomando! Iscriviti al mio canale e non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici, solo così potrò farne ancora molti altri!
Ah! Quasi dimenticavo!!!
Vuoi guidare e vincere una 883 Iron?
Iscriviti WHO scegli il concessionario Harley-Davidson più comodo e… Buona fortuna!
Il video è stato realizzato con:
Audio registrato con:
Sena 20S
Alcune riprese sono state fatte con una stupenda
Sony DSC-RX10M2
Che mi ha prestato il mio grande amico Angelo (Tak!!). Non hai idea di quanto gliela invidio dopo aver visto cosa riesce a fare!
Il casco usato nel video è un Nolan N21.
#DaiGasResponsabilmente!
12 kommentarer
senti, e non attaccare a ridere immediatamente…
ma secondo te un mezzo del genere è idoneo a un neo patentato con velleità di commutee casa-ufficio e magari qualche girettino?
partendo dal presupposto che non ce la faccio più a sciropparmi la tangenziale milanese, che con i suoi 17km in un’ora mi fa arrivare in ufficio stremato, e con la testa piena di jingle pubblicitari stupidi come chi legge l’ipad guidando il suv, aggiungendo che io lo scooterone a due/tre/quattro ruote NON lo vorrei prendere nemmeno in considerazione ( a quel punto continuo a guidare la mia bmw).
aggiungendo che a me delle moto veloci NON importa nulla, perchè la moto deve portarmi da A a B, non nel meno tempo possibile ma con la gioia più grande…
her.
cosa consigli a riguardo?
è un mezzo difficile da guidare, gestire, etc etc.?
avresti altre mezzi da proporre?
og derefter, altra domanda…ma delle royal enfield non parli mai?
echecazzo.
la continental GT è un’altro mezzo che mi piace molto ( non ridere, che io di moto non capisco un cazzo ma questo è assodato)…ma in rete ci sono
solo videorecensioni di indiani (capisco che è indiana, la RE), ma dai…poi non andate a farvi i selfie davanti all’ACE cafè a Londra…
dai.
cagami un pò come si dice a Milano, e se divento motociclista (per fare casa – ufficio, definirmi tale sarebbe troppo eh), prenditi un pò di colpa anche tu….
Ciao Nick! Benvenuto, finalmente un omonimo! Allora… Non sto affatto ridendo, sto sorridendo perché la tua richiesta è pienamente sensata ed è un tema che non mi viene proposto per la prima volta. Derefter, stai sereno non sei impazzito c’è altra gente la fuori che pensa la stessa cosa: perché cazzo non mi faccio una moto facile e godibile? non un razzo missile ma una due ruote fica e cool? Nå. Sulla Iron ci hai visto giusto. Non è leggerissima, è vero, né per i chili né per gli euro… però è una Harley-Davidson, un marchio che ha fatto la storia e che si porta appresso il suo pedigree. Insomma è una moto con cui entri subito nell’elite motociclistica. La Iron è una moto classica, con uno schema collaudato da decenni, ma allo stesso tempo moderna perché aggiornata negli anni dove conta, ovvero freni, sospensioni, componentistica… Non è una moto veloce, è una moto facile, bassa, con una posizione abbastanza comoda. E nel caso ti stufassi di lei mantiene anche bene il valore. Se hai domande più specifiche chiedi pure, ma se già hai la patente ti consiglio di andare a fare un giro in concessionaria e provarla, è il modo migliore.
Passando invece alla Royal Enfield: ho guidato la Bullet Classic 500 sull'Himalaya, sono stato con lei 3 settimane indiane ed è una moto molto poetica, esteticamente molto bella, ma anche con grandi limiti in termini di ciclistica, freni e, per quanto ho vissuto io in una situazione limite, affidabilità. Non vedi molte prove della moto per il semplice motivo che non è facile farsene dare una in prova da Royal Enfield Italia per svariate ragioni. Jeg vil bede en Continental GT og se, hvad de siger. Et niveau af omkostninger og ydeevne mellem Royal og Harley taler om to forskellige verdener. Du har ved et uheld overvejet Harley-Davidson Street 750?
En anden bevægelse, som jeg råde er Yamaha XV950. Jeg kørte det bare, men det gjorde mig et meget godt indtryk.
Hvordan ser du, ti cago eccome 😀 e mi sento già responsabile del tuo prossimo inevitabile errore! Lad mig vide, Hej!
Hej, Jeg er Stefano
Jeg så videoen og ikke gøre noget, men forstærke mit ønske om at eje en jern,
Jeg har en Virago 535 som forbruger brændstof i en umenneskelig måde og ikke vente med at slippe af med det, volevo chiederti visto che non ne hai parlato cosa hai riscontrato al riguardo della iron.
Un’ altra cosa, til problemer med kontaktlinser ikke kan bruge de åbne hjelme, kunne du foreslå en god hjelm, der egner sig til en skik som 883 iron?
Jeg takker på forhånd, Hej!
Ciao Stefano, velkommen! Per quanto riguarda i consumi non ho fatto una misurazione precisa,ma la 883 non è assetata e con una guida tranquilla e rilassata, sfruttando l’ottima coppia ai bassi, direi che puoi fare i 18/litro. Le moto a carburatori come la tua Virago, anche se più piccole di cilindrata, avevano diciamo altri standard, inoltre i motori invecchiando tendono a perdere efficienza e quindi a consumare di più. Piuttosto il limite della Iron è l’autonomia, dovuta al serbatoio piccolo.
Per il casco hai provato con gli occhialoni, i goggles? Anch’io porto le lenti a contatto, ma non ho mai avuto problemi con i jet. Altrimenti per l’integrale ci sono questi modelli che potrebbero ben figurare: Biltwell Gringo, Premier Trophy, Shark Vancore, DMD Rocket, oppure con un po’ di ricerca puoi trovare un integrale senza spoiler e prese d’aria particolari con una linea classica e in tinta unita. Fammi sapere che scegli, Hej!
godt forsøgt… Smuk moto..mi er i stigende grad ønsker at tage skridtet fra gedehams 883…hvad holder mig tilbage er højden!.. Jeg ville ikke ligne en kæmpe på en trehjulet cykel…tror du en person højt 1.80 har problemer med benene ..?..
hilsener!
hej Daniele, Jeg vil ikke sige reelle problemer, men du vil finde lidt’ aflivet. Du kan nøjes med de avancerede platforme, som dem, der er på Forty Eight at forstå hinanden eller med nogle’ af tilpasningsevne. Som altid jeg anbefale det til alle, vai a fare un giro in concessionaria e dì pure che ti manda Motoreetto 😉
Hej, de er Nicolò
Jeg kiggede over, og din video-skæring på HD 883 Iron 2016 e mi po sin slags’ spørgsmål. Jeg sige, at jeg aldrig har redet en cykel. Så jeg vil gerne vide: ville du anbefale til den nye Iron en til to hjul red cykler? Hvor pålidelige er motoren 883 Udvikling? Det er et middel, som du kan rejse komfortabelt enten alene eller i selskab?
Jeg er ikke interesseret hurtige bevægelser, Jeg vil gerne have en personlighed, det er let at køre for at blive fortrolig med mediet og frem for alt, at det ikke bør hade, fordi det altid mekanisk.
Jeg hylder dig, og jeg vil lykønske dig for den fremragende video!!
Hej tak Nicolò. Din legitime nysgerrighed faktisk forråde din uerfarenhed, men bare rolig: det er meget normalt, og jeg er her for denne! 🙂 Allora, la HD 883 det er en stor cykel for dem, der ikke er bekendt, og for dem, der ikke søger maksimal ydelse, ma il puro gusto di andare su due ruote in uno dei modi più essenziali che ci possano essere. Il fascino non si discute ed è una moto che dura nel tempo. Non è sicuramente la più comoda per viaggiare, specie in due… (sicuro di averlo anche ascoltato il mio video? ;D) ma là fuori è pieno di amanti delle Sporty pronti a smentirmi, perché ci fanno un sacco di strada. Come dico sempre non è la moto a fare il viaggiatore… Riguardo all’affidabilità, se parliamo di una moto nuova, non vedo di cosa dovresti preoccuparti. Le Harley sono moto sicuramente che vanno trattate con molta cura, ma l’inaffidabilità degli anni Settanta, Ottanta direi che è ormai ben superata. Lascia, dog, che ti dia un consiglio “aggratis”: se non hai mai mai mai avuto una moto, manco un motorino, beh mentre metti da parte i soldi per la Harley, comprati per due soldi una vecchia moto di piccola cilindrata, a 400 mono o bicilindrico vanno benissimo. Inizi così a fare i conti con cosa significa andare in moto e prendersi cura di una moto senza rischiare di fare costosi danni o di spaventarti. Un apprendistato anche breve con un ferro vecchio è secondo me l’approccio migliore per poi godersi la moto alla grande. Hej
Grazie mille per la tua risposta. Hai risposto perfettamente ad ogni mio dubbio. Riguardo al ferro vecchio posso approfittare della tua disponibilità per chiederti quale modello potrei tenere in considerazione?
Grazie ancora e ciao!!
Hej, Andrea og jeg er interesseret i Iron selvom æstetisk foretrækker 48, ma visto il limite del serbatoio e le pedane avanzate è meglio per me la 883. Al prossimo Open day la andrò a provare però volevo sapere, si può piegare con la iron o ha gli stessi limiti della 48 ? Non voglio correre ma mi piacciono le strade di montagna e nn vorrei strisciare subito. PS faccio circa 12-14 mila km l’anno. Tak
Ciao Andrea se fai 12-14 mila chilometri all’anno ti sconsiglio la 48 che è bellissima ma è una moto più da bar in quanto piuttosto scomoda e con angoli di piega limitati dalle sospensioni molto basse e dalle pedane avanzate. Insomma molto bella ma non altrettanto pratica. La Iron va decisamente meglio per angoli di piega per via delle pedane centrali, ma se desideri uno Sportster con cui fare della strada fossi in te mi orienterei sul 1200T, che ha serbatoio più grande, sella più comoda, pedane centrali. Hej
Comments are closed.