883 Iron è una delle moto più ambite dai giovani bikers e non me ne stupisco affatto! Bella di una bellezza classica ma allo stesso tempo “maledetta” con quel look oscuro che fa un po’ Sons Of Anarchy e che in Harley-Davidson definiscono Dark Custom. Ho avuto la possibilità di possederla per alcuni giorni e in questo video ho riassunto le mie impressioni direttamente live mentre la guidavo.
Non è la prima volta che mi trovo alle prese con una 883 Iron e tantomeno con una immortale Sportster. Tuttavia questo model year 2016 ha delle importanti novità, soprattutto per quel che riguarda il comfort. A partire dalla sella che ora è un vero e proprio cuscino pur rimanendo esteticamente accattivante, per passare al reparto sospensioni con nuovi ammortizzatori posteriori (finalmente regolabili nel precarico) e una revisione della forcella, ora un pochino più sostenuta. Inossidabile come il look è invece il motore, il mitico V-Twin Evolution, uno dei capisaldi della produzione Harley-Davidson, tanto affascinante nella sua semplicità di aver ispirato moltissimi preparatori e artisti (ricorda niente la sigla 883?).
Esteticamente sulla 883 Iron 2016 ci sono cambiamenti di dettaglio che in effetti ne incrementano l’appeal ma… bando alle ciance, sparati il video e dimmi che te ne pare. E mi raccomando! Iscriviti al mio canale e non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici, solo così potrò farne ancora molti altri!
Ah! Quasi dimenticavo!!!
Vuoi guidare e vincere una 883 Iron?
Iscriviti WHO scegli il concessionario Harley-Davidson più comodo e… Buona fortuna!
Il video è stato realizzato con:
Audio registrato con:
Sena 20S
Alcune riprese sono state fatte con una stupenda
Sony DSC-RX10M2
Che mi ha prestato il mio grande amico Angelo (Thanks!!). Non hai idea di quanto gliela invidio dopo aver visto cosa riesce a fare!
Il casco usato nel video è un Nolan N21.
#DaiGasResponsabilmente!
12 comments
senti, e non attaccare a ridere immediatamente…
ma secondo te un mezzo del genere è idoneo a un neo patentato con velleità di commutee casa-ufficio e magari qualche girettino?
partendo dal presupposto che non ce la faccio più a sciropparmi la tangenziale milanese, che con i suoi 17km in un’ora mi fa arrivare in ufficio stremato, e con la testa piena di jingle pubblicitari stupidi come chi legge l’ipad guidando il suv, aggiungendo che io lo scooterone a due/tre/quattro ruote NON lo vorrei prendere nemmeno in considerazione ( a quel punto continuo a guidare la mia bmw).
aggiungendo che a me delle moto veloci NON importa nulla, perchè la moto deve portarmi da A a B, non nel meno tempo possibile ma con la gioia più grande…
here.
cosa consigli a riguardo?
è un mezzo difficile da guidare, gestire, etc etc.?
avresti altre mezzi da proporre?
and then, altra domanda…ma delle royal enfield non parli mai?
echecazzo.
la continental GT è un’altro mezzo che mi piace molto ( non ridere, che io di moto non capisco un cazzo ma questo è assodato)…ma in rete ci sono
solo videorecensioni di indiani (capisco che è indiana, la RE), ma dai…poi non andate a farvi i selfie davanti all’ACE cafè a Londra…
dai.
cagami un pò come si dice a Milano, e se divento motociclista (per fare casa – ufficio, definirmi tale sarebbe troppo eh), prenditi un pò di colpa anche tu….
Ciao Nick! Benvenuto, finalmente un omonimo! Allora… Non sto affatto ridendo, sto sorridendo perché la tua richiesta è pienamente sensata ed è un tema che non mi viene proposto per la prima volta. Then, stai sereno non sei impazzito c’è altra gente la fuori che pensa la stessa cosa: perché cazzo non mi faccio una moto facile e godibile? non un razzo missile ma una due ruote fica e cool? Well. Sulla Iron ci hai visto giusto. Non è leggerissima, è vero, né per i chili né per gli euro… però è una Harley-Davidson, un marchio che ha fatto la storia e che si porta appresso il suo pedigree. Insomma è una moto con cui entri subito nell’elite motociclistica. La Iron è una moto classica, con uno schema collaudato da decenni, ma allo stesso tempo moderna perché aggiornata negli anni dove conta, ovvero freni, sospensioni, componentistica… Non è una moto veloce, è una moto facile, bassa, con una posizione abbastanza comoda. E nel caso ti stufassi di lei mantiene anche bene il valore. Se hai domande più specifiche chiedi pure, ma se già hai la patente ti consiglio di andare a fare un giro in concessionaria e provarla, è il modo migliore.
Passando invece alla Royal Enfield: ho guidato la Bullet Classic 500 sull'Himalaya, sono stato con lei 3 settimane indiane ed è una moto molto poetica, esteticamente molto bella, ma anche con grandi limiti in termini di ciclistica, freni e, per quanto ho vissuto io in una situazione limite, affidabilità. Non vedi molte prove della moto per il semplice motivo che non è facile farsene dare una in prova da Royal Enfield Italia per svariate ragioni. I will ask a Continental GT and see what they say. A level of cost and performance between Royal and Harley are talking about two different worlds. You have accidentally been considering the Harley-Davidson Street 750?
Another motion that I advise is the Yamaha XV950. I drove it just, but it made me a very good impression.
As you see, ti cago eccome 😀 e mi sento già responsabile del tuo prossimo inevitabile errore! Let me know, Hello!
Hello, I'm Stefano
I saw the video and do not do nothing but reinforce my desire to own a iron,
I have a virago 535 which consumes fuel in an inhuman manner and not wait to get rid of it, I wanted to ask you because you have not found what you talked about the iron.
A’ else, for problems of contact lenses can not use the open helmets, could you suggest a good helmet that lends itself to a custom as the 883 iron?
I thank you in advance, Hello!
Hi Stefano, welcome! As for consumption I have not done a precise measurement,my the 883 not thirsty and with a quiet, relaxed driving, taking advantage of the excellent torque at low, I would say you can do 18 / liter. The motorcycle carburetors as your Virago, although smaller displacement, they say other standards, also getting older engines tend to lose efficiency and thus to consume more. Rather the limit of Iron is the autonomy, due to the small tank.
For the helmet you've tried with goggles, i goggles? I also harbor contact lenses, but I never had any problems with the jet. Otherwise the whole there are these models that could do well: Biltwell Gringo, First Trophy, Shark Vancore, DMD Rocket, or with a little’ research you can find an integral spoiler and air intakes details with classic lines and solid. Let me know what you choose, Hello!
nice try… Beautiful moto..mi is increasingly want to take the step from hornet 883…what is holding me back is the height!.. I would not look like a giant on a tricycle…do you think a person high 1.80 have problems with your legs ..?..
regards!
hello Daniele, I would not say real problems, but you will find a little’ sacrificed. You can settle with the advanced platforms, such as those that are on the Forty Eight to understand each other or with some’ of adaptability. As always I recommend it to everyone, vai a fare un giro in concessionaria e dì pure che ti manda Motoreetto 😉
Hello, they are Nicolò
I looked about, and your video on HD-cutting 883 Iron 2016 and me are sorte un po’ of questions. I state that I have never ridden a bike. So I would like to know: would you recommend for the new Iron one to two wheels rode bicycles? How reliable is the engine 883 Evolution? It is a means by which you can travel comfortably either alone or in company?
I'm not interested fast motion, I would like to have a personality, it is easy to drive to get familiar with the medium and above all that it should not hate because it always mechanically.
I salute you and I'll congratulate you for the excellent video!!
Hello thanks Nicolò. Your legitimate curiosity indeed betray your inexperience, But do not worry: it is very normal and I'm here for this! 🙂 Allora, la HD 883 it is a great bike for those who are unfamiliar, and for those not seeking maximum performance, but the fun of going on two wheels in one of the most essential ways that we can be. Il fascino non si discute ed è una moto che dura nel tempo. Non è sicuramente la più comoda per viaggiare, specie in due… (sicuro di averlo anche ascoltato il mio video? ;D) ma là fuori è pieno di amanti delle Sporty pronti a smentirmi, perché ci fanno un sacco di strada. Come dico sempre non è la moto a fare il viaggiatore… Riguardo all’affidabilità, se parliamo di una moto nuova, non vedo di cosa dovresti preoccuparti. Harley motorcycles are surely that must be treated with great care, but the unreliability of the Seventies, Eighty would say it is now well exceeded. Leave, however,, me give you some advice “aggratis”: if you've never ever ever had a motorcycle, not even a scooter, Well while you put aside money for Harley, bought for two cents an old small displacement bikes, a 400 single or twin cylinder are fine. Thus beginning to come to terms with what it means to ride a bike and take care of a motorcycle without the risk of making costly damage or scare you. Also a brief apprenticeship with an old iron is in my opinion the best approach and then enjoy the bike to the great. Hello
Thank you so much for your answer. You have responded perfectly to all my doubts. Regarding the old iron can take advantage of your willingness to ask which model could consider?
Thanks again and hello!!
Hello, Andrea and I are interested in Iron although aesthetically prefer the 48, but given the extent of the reservoir and advanced platforms it is best for me 883. Open day to the next I'm going to try but I wanted to know, you can bend the iron or has the same limits of 48 ? I do not want to run but I like the mountain roads, and nn I would crawl right away. PS I do about 12-14 thousand kilometers a year. Thank you
Hello Andrea if you 12-14 thousand kilometers a year will not recommend the 48 which it is beautiful but it is a motorcycle more Bar as rather awkward and lean angles limited by the very low suspension and advanced platforms. In short, very nice but not as practical. The Iron is definitely better for lean angles because of the central platforms, but if you want one Sportster with which to make the road I were you I orienterei on 1200T, which has larger tank, more comfortable saddle, central platforms. Hello
Comments are closed.