Con un comunicato stampa BMW è la prima Casa motociclistica ad annunciare forfait per i prossimi saloni EICMA di Milano e Intermot di Colonia.
La motivazione, manco a dirlo, è ovviamente da ricercarsi nelle incertezze legate alla diffusione della pandemia di coronavirus. Ma altrettanto ovviamente ha risvolti economici importanti per la Casa, per i suoi partners, per gli organizzatori, per tutto l’indotto insomma.
“Questa decisione è stata presa al fine di contrastare subito in una fase iniziale le attuali incertezze di pianificazione, anche per tutti i nostri partner coinvolti nelle apparizioni del motor show BMW Motorrad, nell’interesse della massima sicurezza possibile, prevedibilità e trasparenza.”
Sempre nel comunicato BMW Motorrad specifica anche che:
“BMW Motorrad presenterà le anteprime mondiali e gli highlights dei prodotti previsti per questi spettacoli motociclistici su piattaforme alternative nell’autunno 2020. In tal modo, la società farà sempre più affidamento sui propri formati e canali di comunicazione digitale.”
Questo secondo paragrafo a mio avviso non è da sottovalutare per i risvolti futuri e se, come prevedibile, sarà seguito anche da altre Case potrebbe riaprire il dibattito sull’attuale utilità dei saloni motociclistici ai giorni nostri. Una discussione che a fasi alterne ritorna, soprattutto da quando i costruttori tra anticipazioni, teaser e anteprime negli ultimi anni sfruttano sempre più i social e le proprie piattaforme digitali per attirare l’attenzione su di sé e non confondersi nella “marmellata” del salone.
Forse questo COVID-19 ci porterà ad essere tutti ancora di più on-line e meno off-line?
E dopo quello di BMW, arriva anche l’annuncio di KTM.
2 comments
Comments are closed.