Quest’estate ho realizzato un piccolo sogno che conservavo nel cassetto: unire in un solo giro in moto Trieste a Nizza, l’Adriatico alla Costa Azzurra, le Alpi Giulie al Mercantour. L’ho chiamato Alpi Grand Tour perché è esattamente ciò che è: un viaggio di scoperta squisitamente turistica.
Vivere le Alpi alla giornata
Mi ero prefissato di farlo nella maniera più essenziale e semplice possibile. Così ho chiamato il mio amico Filippo (perché “la felicità è tale se condivisa” e perché è un ottimo fotografo on the road) e ho scelto due moto accessibili. Volevo infatti che il viaggio fosse innanzitutto alla portata di tutti. Che chiunque, vedendo o leggendo il mio resoconto, potesse prendere la moto e partire. Con qualsiasi moto e con una spesa minima. Questo modo di vedere ha inciso anche sulla modalità e sui tempi del viaggio: doveva durare meno di una settimana, non dovevano esserci tratte autostradali, nessuna vera traccia gpx da seguire e nessuna prenotazione.
Per questi motivi la scelta è ricaduta sulle Royal Enfield Himalayan e Scram 411, delle quali vi ho già parlato nelle rispettive prove e in questo confronto che ho fatto proprio con Filippo alla fine del nostro viaggio. Sono moto economiche e basiche ma con le quali è molto piacevole viaggiare su strade minori, soprattutto nel misto stretto. E quando non c’è più l’asfalto loro non si fermano, anzi.
In questo video vedrai il racconto delle prime tre tappe, quelle che ci hanno portato da Trieste a Locarno. Qui sotto, invece, trovi la strada che abbiamo fatto:
- GIORNO 1: da Trieste al Cadore
- GIORNO 2: dal Cadore alla Val Venosta
- GIORNO 3: dallo Stelvio ai grandi laghi
Spero che il video ti piaccia. Se è così fammelo sapere con un pollicione, un commento o facendolo girare tra i tuoi amici, per me significa molto.
E se vuoi venire in moto con me, ti ricordo che puoi entrare a far parte di una community esclusiva, il Clan, e sostenere così la pubblicazioni di questo blog. Ciao!