R 1200 GS Adventure 2014, è già qui. Ed è grossa, molto grossa.
Il carro armato tedesco è già stato svelato, i vertici di Monaco hanno preferito non aspettare il Salone di Milano (tanto, chi li aspetta più i saloni?) e hanno virtualmente presentato l’attesa versione Adventure dell’ammiraglia R1200 GS. Come da previsioni e da tradizione, a un anno dalla nuova GS, è dunque arrivata la versione off road più ricca che mai. La BMW R1200GS Adventure non delude le aspettative di chi la voleva esagerata e si riconferma in cima alla lista dei desideri dei globe trotter: insomma come ci hanno abituato in BMW, a ogni edizione aumentano dimensioni e ammennicoli elettronici. Personalmente per adventurarmi da qualche parte, preferirei qualcosa di più esile e meno ridondante nelle dotazioni, ma di certo è LA moto perfetta per viaggiare.
Ti risparmio i pipponi da comunicato stampa che oggi trovi su qualsiasi sito di moto. “Ctrl+C, Ctrl+V” non è difficile da fare, son capace pur’io – sterile e inutile polemica – ma dato che sono pigro preferisco spararti la sintesi di ciò che cambia rispetto alla R 1200 GS “base”. Eccola:
Highlight della nuova BMW R 1200 GS Adventure:
- Applicazione del versatile concetto della R 1200 GS con potente e caratteristico motore bicilindrico Boxer e ciclistica agile, accompagnata da un incremento della competenza nel campo off-road e dell’idoneità ad affrontare viaggi in terre lontane.
- Aumento della massa volanica del motore e smorzatore di vibrazioni supplementare per una maggiore duttilità e una migliore guidabilità.
- Escursione anteriore e posteriore allungate di 20 millimetri rispetto alla R 1200 GS.
- Aumento dell’altezza da terra di 10 millimetri rispetto al modello precedente.
- Geometria modificata del braccio longitudinale per migliorare ulteriormente la maneggevolezza.
- Sezioni della carenatura disegnate completamente ex novo in uno stile decisamente robusto e maschile, tipico della GS Adventure.
- Volume del serbatoio di 30 litri e autonomia comparabile a quella del modello precedente.
- ABS, ASC e due modalità di guida di serie.
- Tre modalità di guida supplementari fornibili come optional.
- Sospensioni semiattive Dynamic ESA
- (Electronic Suspension Adjustment) come optional.
- Sella più confortevole, regolabile in inclinazione.
- Grande parabrezza regolabile e deflettori (“flap”).
- Larghe pedane enduro.
- Comandi a pedale regolabili e rinforzati.
- Robuste staffe paramotore e paraserbatoio.
- Ampia offerta di accessori originali e di optional.
1 comment
Comments are closed.