Cerchi una meta oltre confine con strade piacevoli, ottimo cibo e tanta storia ed arte? Beccati questo itinerario in Provenza, tra Costa Azzurra, Camargue e Luberon.
La Provenza offre molte alternative al moto turista curioso. Sia perché è un territorio piuttosto vasto e di conseguenza vario, sia perché la natura è stata particolarmente generosa creando spettacoli unici. Inoltre storicamente ha sempre rivestito una grande importanza e quindi troviamo un’infinità di percorsi storico-culturali e artistici possibili.
Come raccontato in questo reportage, io ho seguito con una Triumph Bonneville T120 questo itinerario che mi ha portato dalla Costa Azzurra fino alla Camargue e quindi al Luberon; è un itinerario da fare in 5 giorni, anche una settimana se hai possibilità e voglia di gustarti di più le cittadine e lo stile di vita provenzale.
Come puoi ben immaginare è soltanto uno dei tanti possibili. Basta infatti aggiungere una capatina a Marsiglia oppure sulle Cevennes o ancora sul Verdon per trovare moltissima altra soddisfazione.
Quando andare in moto in Provenza?
Da aprile a giugno è il momento migliore. In particolare a giugno si possono vedere le fioriture dei campi di lavanda. Anche l’autunno è, ovviamente, un momento propizio. Eviterei il periodo estivo in Costa Azzurra per il traffico e in Camargue per caldo, umidità e zanzare. Ma se preferisci puntare alle alture non ci sono controindicazioni particolari.
Con quale moto andare in Provenza?
Come detto, per questo viaggio ho scelto una Triumph Bonneville T120 Black, ovvero un gran bel classicone. Questo perché contavo di fare principalmente strada provinciali e molto poca in autostrada ad eccezione dei trasferimenti. Ad ogni modo, questo itinerario in Provenza si presta a qualsiasi tipo di moto da turismo.
Strade e distanze
Le strade sono generalmente ben tenute e moderatamente trafficate. In Costa Azzurra il traffico è elevato e le strade meno divertenti vicino ai grossi centri: meglio andare all’interno.
In Camargue le strade alternano lunghi rettilinei a stretti passaggi nella laguna, ad alcuni tratti minori in strada bianca. Luberon e Petit Alpilles hanno strade spettacolari (simili alle nostre Alpi) seconde solo al Verdon. Scendendo verso Draguignan la strada diventa una pista… e si mordono le briglie.
Attenzione ai limiti, specie in Costa Azzurra…
Quanto alle distanze, molto dipende dalla moto e da quante ore deciderai di passare in sella oppure di visitare le città o ancora oziare ammirando il mare in Camargue. Consiglio di fare questo percorso in 5 giorni in modo da poter vedere tutto con calma.
Cosa vedere
C’è veramente l’imbarazzo della scelta, come raccontato nel mio reportage. Consiglio vivamente di visitare il Museo Picasso ad Antibes e l’immancabile Palazzo dei Papi ad Avignone. Una passeggiata ad Aix En Provence è obbligatoria quanto una sosta all’abbazia di Sénanque e a Gordes nel Luberon. Un’esperienza molto interessante è anche quella offerta dal Parco Ornitologico di Pont de Gau, nella Camargue.
A chi consiglio l’itinerario?
Se viaggi in moto al solo scopo di stare in sella dalla mattina alla sera, forse questa parte della Provenza non è la più adatta a te. Se invece ti piace imparare, conoscere, scoprire… che si tratti di luoghi, di arte o di storia, ecco allora non rimandere oltre e segui questo itinerario.
Link utili per organizzare il viaggio
- Ente turistico francese
- Antibes e Juan Les Pins tourisme
- Aix En Provence tourisme
- Arles Tourisme
- Avignone Tourisme
Provati & Consigliati: hotel
Provati & Consigliati: ristoranti e bistrot
- Absynthe Bar, Antibes
- Restaurant Café Royal, Antibes
- La Tomate Verte, Aix En Provence
- Le Bidule, Aix En Provence
- Les Deux Garçons, Aix En Provence
- Grand Café Malarte, Arles
- Brasserie La Siesta by NC, Les Saintes Maries De La Mer
- Caffè Barretta, Avignone
- Ginette et Marcel, Avignone
- Lu Ciapacan, Juan Les Pins
1 comment
Comments are closed.