Moto vlog: il sogno usato

Il moto vlog di questa settimana è una contorta riflessione sulle nostre aspirazioni motociclistiche: parlo di sogni usati, di perversioni e delle balle che siamo disposti a raccontarci.

Dopo il moto vlog della settimana scorsa (rivedilo qui) in tanti avete risposto alla mia domanda e mi avete fornito il vostro suggerimento sulla moto da acquistare per il “dopo Pina”. Mi sono divertito parecchio a leggere le vostre risposte: c’è chi ha suggerito la moto che avrebbe acquistato lui, chi quella che ha già acquistato (come dire, io ho fatto la scelta giusta) e chi, i stedet, quella che vedeva meglio in linea con la mia barba e la mia camicia a quadri. Questo e la foto del vecchio Schwalbe Simons che ho messo in copertina mi hanno fatto a pensare ai nostri sogni usati, nel senso di mercato dell’usato.

Coincidenza ha voluto che proprio in questi giorni vedessi il film Grumpy, portato in Italia dalla Rodaggio Film. Non è un documentario sul custom come ormai ce li immaginiamo, carico di epicità, con scenari memorabili, garage fichissimi, meccanici che sembrano usciti da una pubblicità di profumo. Dirtbag è proprio il contrario, parla un linguaggio ruvido e rude, è tanto diretto da risultare talvolta fastidioso per quanto “lo-fi”. La scelta della Rodaggio è stata coraggiosa e quindi ancor più lodevole. WHO puoi vedere Dirtbag e WHO l’articolo con cui un paio di settimane fa l’ho descritto.

Ma torniamo al nostro moto vlog e ai nostri sogni usati. Avanti, qual è il tuo?


Ferro29 Special Rider

2 kommentarer
  1. La moto giusta è quella che ti fa battere il cuore che mette d’accordo testa e pancia. Ho una vecchia Honda del 1982 cb 650 skik, il canto del cigno del mitico four, un vero FERRO in tutti i sensi. Mi è piovuta dal cielo a 40 år….dopo ben 22 di desiderio, ci vado da per tutto, con il dovuto rispetto che si ha per una signora. Il mio sogno usato è un BMW GS del 2006 o precedente…banale? måske, ma quei cilindri strani che a 16 anni facevano vecchio, ora mi affascinano, mi sembra un ferro fatto per durare per disintegrare km e km con soluzioni tecniche originali unite al rigore teutonico. Ciò che non mi piace è che una parte dei proprietari l’hanno resa un oggetto di moda, piuttosto che quello che è come qualsiasi altra moto, una fabbrica di emozioni. Che ne pensi? Se hai avuto modo di provarla come va? Mi piace il tuo modo di approcciarti al discorso moto, aperto e un po’ dissacrante. La nuova Africa Twin è spettacolare un mio amico l’ha comprata a scatola chiusa senza DTC ne ABS fa emozionare davvero!!

    1. Ciao Michele, vero deve mettere d’accordo testa e pancia, un equilibrio difficile. E poi si sa che noialtri siamo una razza capricciosa. Che ti posso dire sul GS 1200 2006 che non sia già stato ampiamente detto? è un’ottima moto per viaggiare, et pulver’ pesante o ingombrante se cerchi qualcosa di pratico oppure se volessi fare veramente dell’enduro, ma non credo sia quella l’intenzione. Poi moda o non moda quello influisce solo sul valore dell’usato per il resto è giusto che ognuno vada per la propria strada con ciò che gli piace. Anch’io l’ho seriamente presa in considerazione, ma alla fine continuo a trovare il boxer troppo ingombrante per i miei gusti e soprattutto gli annunci dell’usato hanno richieste difficili da giustificare solo con l’ottima qualità della moto. Hej, buona strada!

Comments are closed.

Du vil måske også syntes om
triumf Bonneville T120 sort Test gennemgang prøvetur af 2000 km motoreetto
Leggi

Triumph Bonneville T120 Black

Triumph Bonneville T120 Black! Smuk at se på og at køre, takket være tvilling 1200 den 105 Nm a 3.100 omdrejninger og den rene chassis. Men det er OK at rejse? Det er en motorcykel “for stille”? det er kedeligt? det er belejligt? For at besvare jeg gik med hende 2.000 km, herunder en tur til Provence og Camargue med passager- og poser.
Leggi