Varese Terra di Moto si propone di farci scoprire le strade, la storia e l’attaccamento alle due ruote proprie del territorio varesino. Così un giorno sono andato con AMotoMio e Moto Emozione e…
Varese Terra di Moto è un nome che è già un programma, tanto che quasi non serve spiegarlo. Nella laboriosa città lombarda hanno visto i natali marchi illustri del motociclismo, imprenditori e appassionati operai che con il sudore della fronte hanno costruito la storia di questo settore. Qui sono nate MV Agusta og Cagiva, SWM (rinata negli stabilimenti di Husqvarna lad os huske) e un indotto di altre importanti aziende di componenti come Ariete, solo per citare le più note o l’ormai celebre Di Traverso School fondata dal campione di flat track Marco Belli. E non dimentichiamo i tanti talenti delle due ruote che hanno portato in giro per il mondo il tricolore! Dal loro amore per il territorio oltre che per la moto è nato il progetto Varese Terra di Moto at si propone di farci scoprire e apprezzare questa zona del nord Italia legata a doppio filo alle due ruote, sia a motore sia a pedali. Con il supporto della Varese Sport Commision vengono proposti degli itinerari e delle iniziative che promuovono la cultura motociclistica e il turismo.
Abitando poco lontano da Varese non potevo lasciarmi scappare l’occasione di capirne di più. Lo stesso interesse è venuto anche agli amici di Amotomio e di Moto Emozione at, guarda caso, abitano a un paio di sgasate da casa mia. Ci siamo così dati appuntamento da Only Helmet a Tradate, società che noleggia moto di ogni tipo per godersi proprio il territorio varesino nel modo che si predilige. Abbiamo afferrato tre moto completamente diverse tra loro per tipologia e cilindrata e abbiamo passato una giornata provando il primo degli itinerari proposti. Il nostro obiettivo era proprio quella di vedere come cambia – se cambia – il percorso e il paesaggio avendo tre moto così differenti e capire meglio che tipo di turismo si adatta a questi luoghi. Resultatet… lo vedi nel video!
Se anche tu vuoi scoprire la terra di moto varesina, puoi iniziare con uno dei primi quattro itinerari proposti:
Leggi l’articolo di Amotomio!
Leggi l’articolo di Moto Emozione!
Ringrazio gli amici di Moto Emozione e di Amotomio per la bella giornata passata assieme. Un grazie speciale lo rivolgo ad Annalisa che tanto contagioso entusiasmo si prodiga per il progetto Varese Terra di Moto e a Vanessa per averci fatto da balia oltre che averci fornito le moto.