In questi stessi giorni cinque anni fa mi trovavo in Vietnam. Stavo accompagnando un gruppo di motociclisti per il Marco Polo Team. Questo lustro è letteralmente volato e la ricorrenza dell’anniversario mi ha fatto ricordare quanto materiale inedito ci fosse ancora nel mio hard disk. Così ho aperto l’armadio, cercato la scatola con i vecchi hard disk e spulciato…
Ho deciso di fare una puntata speciale del LIVEetto dedicata a quel viaggio e in generale al Vietnam del Nord, una zona che merita di essere vista prima che il processo di modernizzazione la sconvolga per sempre. L’ho visitata per la prima volta nel 2011, nella prima spedizione organizzata proprio dal Marco Polo Team che ho raccontato nel documentario “Indochina Jungle Raid”, e ci sono ritornato a distanza di cinque anni notando moltissimi cambiamenti.
Ora sono passati 10 anni da quel primo viaggio. Un decennio in cui il Vietnam ha corso a gran velocità incontro a quella cosa che chiamiamo progresso e che si traduce sì con un benessere più diffuso nella popolazione ma anche con la perdita di molti valori tradizionali sull’altare del guadagno.
In questa puntata del LIVEetto mostro per la prima volta una serie di clip inedite montate rapidamente in ordine cronologico, che ricostruiscono il viaggio in Vietnam del 2016 e le commento dal vivo rispondendo anche alle domande e curiosità.
God vision!