La sua è una sigla entrata nella leggenda tra i macinatori di chilometri, tra gli amanti di una sportività in guanti di velluto, tra coloro che la vogliono maxi senza però rinunciare a un pizzico di pepe: sto parlando della Yamaha FJR1300 che nell’allestimento AS osa addirittura rinunciare alla frizione.
Questa sport touring non ne ha bisogno, la sacrifica per la ricerca di un maggiore comfort. Sarà veramente così?
Per provarla (ed abituarmici, lo ammetto) ho deciso di partire direzione Germania. Da Milano ho raggiunto Fussen e ho percorso un tratto di Romantische Strasse fino ad Augsburg per poi fare ritorno. In questo articolo ti spiego per filo e per segno l’itinerario oltre a qualche consiglio.
Ho raccontato la mia esperienza “romantica” nel video reportage che inserisco qui di seguito, ma ti invito a leggere l’articolo completo sulla Romantische Strasse per avere più dettagli.
Tornato dalla Baviera, ho guidato la FJR1300 anche sulle nostre strade. Sono stato in Veneto e in Trentino. Tanta autostrada, lo ammetto, anche perché la moto si presta, ma anche passi alpini e curve, da solo e in coppia. Insomma… non sarei mai sceso di sella. Troppo comoda!
Vedi la scheda tecnica della Yamaha FJR1300 >>
REALIZZO I MIEI VIDEO CON:
Microfono wireless Beschoi 70M
DURANTE LA PROVA HO INDOSSATO
Intimo termico Carbon Energized di Moto One
Casco X-403 GT Ultra Carbon di X-Lite